top of page

DOMINIO

Il dominio internet è un nome che identifica in maniera precisa il nome di un privato, ente o azienda, di un organizzazione su Internet.
Il sistema dei nomi a dominio, in inglese Domain Name System (spesso indicato con DNS) è un sistema utilizzato per la risoluzione di nomi dei nodi della rete (in inglese host) in indirizzi IP e viceversa. Il servizio è realizzato tramite un database distribuito, costituito dai server DNS.
Un dominio web è composto da più parti: pensando ai domini nella forma www.nome.it, si avrà una spiegazione per le tre parti di cui è composto questa etichetta, per cui: www indica il protocollo utilizzato per raggiungerlo, la parte centrale indica il nome scelto e può avere una lunghezza da 3 a 63 caratteri, la parte finale, ad esempio .IT, indica l’estensione o il top level domain (TLD). Non esiste una sola tipologia di estensione per il dominio, ma al contrario ne esistono di diverse e si differenziano essenzialmente per:

 

  • tipologia di sito che può essere commerciale, destinato ad associazioni, ecc.;

  • nazionalità (i TLD nazionali, come .IT, .DE, .FR, identificano il paese a cui appartiene quel dominio e la lingua che probabilmente utilizzerà il sito).

bottom of page